INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Servizi di Welfare

La presente informativa Le viene fornita per essere preventivamente informato in merito all'utilizzo dei dati che la riguardano e poter esprimere il proprio consenso in modo informato, libero e consapevole a taluni trattamenti e talune comunicazioni dei propri dati personali, in ossequio a quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito "GDPR") relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e dalla normativa nazionale a esso connessa. 

1. Titolare e Responsabile del trattamento.

Titolare del trattamento è Eudaimon S.p.A. - società con unico socio soggetta a direzione e controllo di EPASSI GROUP OY ("Eudaimon"), Piazza Pietro Pajetta 2, 13100 - Vercelli, codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Vercelli al n. 3269680967, REA VC - 179408, Cap. Soc. € 200.000,00 i.v..
Eudaimon ha nominato al proprio interno un responsabile della protezione dei dati RPD contattabile mediante l'indirizzo di posta elettronica rpd@eudaimon.it.
Eudaimon ha adottato tutte le misure ritenute necessarie e opportune per un'adeguata protezione dei dati personali.

2. Finalità e modalità del trattamento e base giuridica

I dati personali ("Dati"), inclusi alcuni dati sensibili, come nel seguito precisati e definiti, sono trattati da Eudaimon per finalità esclusivamente correlate all'erogazione dei Servizi di Welfare, incluse comunicazioni riguardanti l'attivazione del portale o comunque connesse o attinenti ai medesimi, anche mirate per tipologia di Utenti, ovvero per finalità correlate a obblighi imposti da leggi, regolamenti e normative comunitaria (ad esempio obblighi imposti dalle Autorità di Vigilanza).
Inoltre, i suoi dati di posta elettronica o di telefono mobile sono utilizzati, previo suo espresso consenso facoltativo, per inviarle comunicazioni informative, commerciali e promozionali connesse o attinenti a Servizi di Welfare.
Alcuni Servizi di Welfare comportano l'acquisizione da parte del Titolare di dati riguardanti la salute ("Dati sensibili").
I trattamenti avvengono mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo logiche strettamente correlate alla finalità stesse per cui i dati sono conferiti e comunque in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicurezza.
Il consenso che l'Utente esprime mediante la Piattaforma dei Servizi Welfare costituisce la base giuridica del trattamento dei Dati effettuato da Eudaimon.
La Piattaforma utilizza cookies (per tali intendendosi dati che vengono memorizzati all'interno del computer dell'Utente o in altro dispositivo da questi utilizzato per la navigazione) di natura tecnica necessari e funzionali alla sua fruizione, in assenza dei quali non potrà funzionare correttamente.
La Piattaforma potrebbe altresì fare uso di cookies di natura diversa, per l'applicazione dei quali sarà richiesto un apposito e separato consenso.

3. Trasferimento dei Dati e dei Dati Sensibili all'estero - finalità

I Dati e i Dati Sensibili, possono essere ospitati e/o trasferiti a soggetti terzi residenti in paesi extra UE, la cui legislazione in materia di protezione dei dati personali è stata riconosciuta adeguata dalla Commissione Europea, per esclusive finalità di raccolta, elaborazione, archiviazione e conservazione. Inoltre, si precisa che Eudaimon ha stipulato con tali soggetti terzi accordi contenenti specifiche clausole contrattuali di garanzia per il trasferimento dei dati personali in paesi terzi, approvate dalla Commissione Europea e confermate dal Garante per la protezione dei dati personali.
L'elenco di tali soggetti terzi residenti in paesi extra Ue è costantemente aggiornato e Lei può conoscerlo agevolmente e gratuitamente presentando una richiesta all'indirizzo di posta elettronica indicato nel paragrafo 1.

4. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

Eudaimon, per l'erogazione dei Servizi di Welfare, si avvale di terzi di propria fiducia, che possono trattare e talvolta raccogliere Dati e Dati Sensibili per suo conto.
L'elenco dei predetti soggetti è costantemente aggiornato e Lei può conoscerlo agevolmente e gratuitamente presentando una richiesta all'indirizzo di posta elettronica indicato nel paragrafo 1.
I Dati, inclusi i Dati Sensibili, in possesso di Eudaimon potranno essere comunicati, esclusivamente in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte:

  1. a soggetti che possono accedere in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  2. al personale Eudaimon, purché qualificato come responsabile o incaricato del trattamento, ovvero, come amministratore di sistema;
  3. ai terzi, dei quali Eudaimon si avvale per i fini dell'erogazione dei Servizi di Welfare e che operano come distinti titolari del trattamento ovvero in qualità di responsabili esterni al trattamento, nominati da Eudaimon;
  4. a intermediari bancari o finanziari, al fine di eseguire le disposizioni impartite e regolare i corrispettivi riferiti ai Servizi di Welfare;
  5. al datore di lavoro, in adempimento di normative legali, fiscali e contributive, per l'espletamento di accrediti e addebiti nella busta paga, se previsti dai Servizi di Welfare e/o a fini statistici per la valutazione dei Servizi di Welfare e/o per comunicazioni riguardanti i servizi del Piano Welfare.

I Dati trattati da Eudaimon non sono oggetto di altra diffusione a terzi, fatte salve le comunicazioni ai soggetti elencati in precedenza.

5. Durata del trattamento e Periodo di conservazione dei Dati

I Dati saranno trattati conservati sino a quando Lei resterà Utente dei Servizi di Welfare. Il Trattamento avrà termine alla cessazione di tale stato e al definitivo completamento delle attività gestionali residue. I Dati connessi all'utilizzo dei servizi e alle richieste di servizio effettuate verranno conservati per un periodo di 10 (DIECI) anni per finalità probatorie in conformità agli articoli 2946 e 2947 del codice civile (fino al termine del contenzioso in caso di richieste giudiziali valide proposte entro il termine indicato).

6. Diritti dell'interessato.

In relazione al trattamento dei Dati, in base al GDPR, all'Interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:

  1. Diritto di accesso (art. 15 GDPR)
    L'Interessato potrà ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle relative informazioni
  2. Diritto di rettifica (art. 16 GDPR)
    L'Interessato potrà chiedere modifiche ai propri dati personali nel caso in cui l'interessato ritenga che tali dati personali non siano aggiornati o accurati
  3. Diritto alla cancellazione (c.d. "Diritto all'oblio") - (art. 17 GDPR)
    L'Interessato potrà richiedere la cancellazione dei Dati Personali trattati che lo riguardano, qualora non più necessari per le finalità per cui sono stati conferiti.
  4. Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR)
    L'Interessato potrà, in alcune ipotesi specifiche (a. inesattezza dei dati per il periodo necessario alla correzione b. trattamento illecito c. esercizio del diritto di opposizione) ottenere la limitazione e quindi il blocco di un trattamento che lo riguarda
  5. Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)
    L'Interessato potrà trasferire i suoi Dati Personali verso un altro Titolare del Trattamento, ricevendo dal i propri dati in un formato leggibile e strutturato
  6. Diritto di opposizione (art. 21 GDPR) e di non sottoposizione a processo decisionale automatizzato (art. 22 GDPR)
    L'Interessato potrà in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano e, in particolare di far cessare qualunque trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona
  7. Diritto di revoca del consenso
    L'Interessato potrà revocare il consenso rilasciato per determinati trattamenti, senza pregiudicare la liceità dei trattamenti effettuati prima della revoca
  8. Diritto di Reclamo (art. 77 GDPR)
    L'Interessato potrà inoltre proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, qualora dovesse ravvisare una violazione dei propri diritti ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali

L'esercizio dei propri diritti previsti dal presente paragrafo potrà essere esercitato dall'interessato mediante invio di raccomandata A.R. all'indirizzo del Titolare o mediante invio di comunicazione all'indirizzo mail del Responsabile della Protezione di Dati.

7. Conseguenze del mancato conferimento dei Dati e del mancato consenso al trattamento dei medesimi

Il conferimento dei Dati ha natura obbligatoria, in quanto la mancata comunicazione dei medesimi, ovvero la revoca del consenso comporta l'impossibilità di accedere all'erogazione dei Servizi di Welfare.

 

ModGDPR_7 – ver. Agosto 2024